Uffici Comunali

Responsabile: dott.Maurizio Guadagno
Referente: Antonio Francolino

L’ufficio segue tutto ciò che riguarda l’attività degli organi istituzionali del Comune, in particolare si occupa:

• della redazione dei verbali degli atti deliberativi adottati dal Consiglio e dalla Giunta Comunale;
  • della trasmissione delle deliberazioni ai settori comunali per la loro attuazione;
  • della trasmissione ai capigruppo consiliari delle deliberazioni adottate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, contestualmente alla loro affissione all’albo pretorio on-line;
  • dei servizi connessi al diritto dei Consiglieri comunali all’esercizio delle loro funzioni;
  • dei procedimenti amministrativi di competenza del Settore Affari Generali;
  • dei servizi connessi al diritto dei cittadini a prendere visione degli atti e dei provvedimenti comunali e all’informazione sullo stato degli atti e delle procedure;
  • del rilascio di copie di documenti amministrativi;
  • dell’acquisto di beni, servizi e forniture mediante piattaforme Consip-MePa e ARCA.

E’ ammesso il rilascio ai privati, che ne facciano richiesta:

• di copia di tutte le deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Municipale e degli altri atti che di esse costituiscono parte integrante;
  • degli atti pubblici diversi dalle deliberazioni comunali quali regolamenti, verbali d’asta e di licitazioni private, contratti, ordinanze sindacali, ecc.

Per il rilascio della copia degli atti del Comune è sempre necessaria apposita istanza diretta al Responsabile di Servizio.
Nella domanda l’interessato dovrà indicare chiaramente il motivo della richiesta, e precisare con esattezza la natura, il numero (cronologico per le deliberazioni, di repertorio per i contratti) e la data dell’atto richiesto. Le misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, la visione degli stessi ed il rilascio di copie sono disciplinate dal “Regolamento in materia di termine, di responsabile del procedimento e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.