dott. Agostino De Paolis

luogo: Monteleone di P.
(nomina: 02/10/2020)
Lista Civica | Accadia Insieme

• La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da due Assessori.
  • Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un Vice Sindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
  • Gli Assessori sono scelti normalmente tra i Consiglieri; possono tuttavia essere nominati anche Assessori esterni.
  • Il Sindaco può revocare uno o più Assessori dandone motivata comunicazione al Consiglio.
  • Le Cause di incompatibilità, la posizione e lo stato giuridico degli Assessori nonchè gli istituti della decadenza e della revoca sono disciplinati dalla legge; non possono comunque far parte della Giunta coloro che abbiano tra loro o con il Sindaco rapporti di parentela entro il terzo grado, di affinità di primo grado, di affiliazione e i coniugi.
  • Salvi i casi revoca da parte del Sindaco la Giunta rimane in carica fino al giorno della proclamazione degli eletti in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale.
  • La Giunta è convocata e presieduta dal Sindaco, che coordina e controlla l'attività degli Assessori e stabilisce l'ordine del giorno delle riunioni, anche tenuto conto degli argomenti proposti dai singolil Assessori.
  • Le modalità di convocazione e di funzionamento della Giunta sono stabilite in modo informale dalla stessa.
  • Le sedute sono valide se sono presenti la metà dei componenti e le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti.
  • La Giunta collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune e compie gli atti chem ai sensi di legge o del presente Statuto, non siano riservati al Consiglio e non rientrino nelle competenze attribuite al Sindaco, al Segretario Comunale, al Direttore o ai responsabili dei settori comunali.
  • La Giunta opera in modo collegiale, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulto nei confronti dello stesso.
  • La Giunta, in particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative:
    • propone al Consiglio i regolamenti;
    • approva i progetti, i programmi esecutivi e tutti i provvedimenti che non comportano impegni spesa sugli stanziamenti di bilancio e che non siano riservati dalla legge o dal Regolamento di contabilità ai responsabili dei settori comunali;
    • elabora le linee di indirizzo e predispone le proposte di provvedimenti da sottoporre alle determinazioni del Consiglio;
    • assume attività di iniziativa, di impulso e di raccordo con gli organi di partecipazione decentramento;
    • elabora e propone al Consiglio i criteri per la determinazione di nuove tariffe;
    • nomina i membri delle commisioni per i concorsi pubblici;
    • propone i criteri generali al Consiglio per un apposito regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici di qualinque genere a enti e persone;
    • approva i Regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio;
    • dispone l'accettazione o il rifiuto di lasciti e donazioni;
    • dispone gli acquisti ed alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni, purchè previsti in atti fondamentali del Consiglio;
    • promuove e resiste in giudizio con facoltà di conciliare e transigere;
    • fissa la data di convocazione dei comizi per i referendum e costituisce l'ufficio comunale per le elezioni, cui è rimesso l'accertamento della regoolarità del procedimento;
    • esercita, previa determinazione dei costi e individuazione dei mezzi, funzioni delegate dalla Provincia, Regione e Stato quando non espressamente attribuite dalla legge e dallo Statuto ad altro organi;
    • decide in ordine alle controversie sulle competenze funzionali che potrebbero sorgere fra gli organi gestionali dell'ente;
    • fissa, ai sensi del regolamento e degli accordi decentrati, i parametri, gli standard e i carichi funzionali di lavoro per misurare la produttività dell'apparato, sentito il Direttore generale;
    • determina, sentiti i revisori dei conti, i misuratori e i modelli di rilevazione del controllo interno di gestione secondo i principi stabiliti dal Consiglio;
    • approva il PEG su proposta del Segretario generale.