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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Consiglio

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comuneVAI ALLA PAGINA

Organi di amministrazione e gestione

Giunta

È l'organo esecutivo di governo del Comune composto da Sindaco e AssessoriVAI ALLA PAGINA

Sindaco

dott. Agostino De PaolisVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Anagrafe, Stato Civile, Leva Militare, Elettorale

Competenze : L'ufficio si occupa del controllo della popolazione: aggiorna il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilascia le relative certificazioni; tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, ecc); le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali.
Nominativo : dott. Giuseppe LONGO
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0881/981012 (interno 2)
Casella di posta elettronica ordinaria : anagrafe@comune.accadia.fg.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.accadia.fg.it

Polizia Municipale

Competenze : La polizia municipale è una tipologia di polizia locale in Italia.
Ha compiti di tutela della sicurezza urbana e ordine pubblico, nonché funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia edilizia, ambientale e tributaria.
Nominativo : Paoletta Vito
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0881/986110
Casella di posta elettronica ordinaria : pm@comune.accadia.fg.it

Segreteria

Competenze : L'ufficio si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta, della registrazione degli atti, dell'accesso atti (per quanto riguarda in particolare gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio) e detiene i regolamenti degli Uffici comunali.
Nominativo : dott. Giuseppe LONGO
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0881/981012 int. 8
Casella di posta elettronica ordinaria : segreteria@comune.accadia.fg.it

Servizi Sociali

Competenze : INFANZIA E ADOLESCENZA: Affidamento familiare; Ricovero minori in case-famiglia; Ludoteca; Centro di Aggregazione Giovanile; Centro estivo; Sportello Ascolto Minori e Famiglie; Servizio recupero scolastico; Assegno prima dote per i nuovi nati; Servizio affidi; Assistenza domiciliare minori. DIVERSAMENTE ABILI: Integrazione scolastica per minori disabili; Affidamento familiare; Assistenza disabili in istituto; Trasporto presso strutture riabilitative e scuole del territorio. ANZIANI: Assistenza domiciliare; Assistenza anziani in istituto; Assegno di cura; Telesoccorso; Organizzazione e servizio accompagnamento anziani presso stabilimento termale; Contributo per acquisto climatizzatori. FAMIGLIE: Contributi economici; Contributo canone locazione; Contributo per assistenza non previdenziale EX INAIL; Assegno maternità; Assegno nuclei con tre figli minori; Bonus energia elettrica; Bonus gas; Edilizia Residenziale Pubblica - IACP; Contributo 1^ CASA. EMIGRATI: Contributo prima sistemazione, spese di viaggio e trasporto masserizie; Contributo casa. ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: Albo associazioni di volontartiato; Contributi per finalità sociali.
Nominativo : dott. Giuseppe LONGO
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0881/981012 (interno 7)
Casella di posta elettronica ordinaria : servizisociali@comune.accadia.fg.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.accadia.fg.it

Sindaco

Competenze : La Segreteria del Sindaco garantisce la cura delle pratiche amministrative inerenti la figura istituzionale del Sindaco, oltre che il consueto lavoro d'ufficio correlato all'attività politica e amministrativa dello stesso.

Il Sindaco riceve previo appuntamento con la Segreteria
Recapito telefonico : 0881 981012 int.9
Casella di posta elettronica ordinaria : sindaco@comune.accadia.fg.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.accadia.fg.it

Ufficio Ragioneria

Competenze : L'ufficio si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.
Nominativo : dott. BABUSCI Giuseppe
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0881/981012 (interno 6)
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.accadia.fg.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.accadia.fg.it

Ufficio Tecnico

Competenze : L’Ufficio Tecnico si occupa di tutto ciò che riguarda l’edificazione del territorio comunale, la salvaguardia e la tutela del territorio e dell’ambiente, a tal proposito c/o l’ufficio è stato istituito lo  
SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA il quale provvede: a recepire ed istruire le pratiche di edilizia privata e più precisamente: PERMESSO DI COSTRUIRE  D.I.A.  alla conclusione dei procedimenti con determinazione degli oneri concessori; all'archiviazione delle pratiche edilizie; a recepire ed istruire le pratiche per il rilascio del certificato di agibilità di un immobile; a recepire ed istruire le pratiche relative ai cementi armati; CERTIFICAZIONI , AUTORIZZAZIONI E DICHIARAZIONI L’Ufficio Tecnico inoltre riceve, esamina e nel caso rilascia certificazioni, autorizzazioni e dichiarazioni inerenti i seguenti atti: certificati di inesistenza vincoli sovracomunali; certificati di destinazione urbanistica;E’ richiesto in caso di compravendita di terreni; è un certificato che attesta la destinazione urbanistica di un appezzamento di terreno indicando le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Il certificato conserva validità per un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazione del proprietario, non siano intervenute nel frattempo, modificazioni agli strumenti urbanistici.La richiesta deve essere presentata in bollo da € 14,62, dal proprietario del terreno o da altro soggetto autorizzato allegando alla stessa l’estratto mappa come evidenziato nei mappali di cui si richiede il certificato.Il costo dei diritti di segreteria è di € 15,49 per un certificato contenente la destinazione urbanistica di un mappale, per ogni mappale aggiunto il diritto è di € 2,58 fino ad un massimo di € 51,65. Autorizzazioni per taglio strada e/o manomissione suolo pubblico per allacciamenti alle reti di servizio comunali.Il richiedente deve presentare la richiesta compilando l’apposito modulo, allegando un estratto aerofotogrammetrico evidenziando il punto esatto dove si deve realizzare l’intervento.Nel caso di richiesta di autorizzazione per allacciamenti alle rete fognaria comunale, dovrà essere allegato un elaborato grafico che rappresenti la sezione dell’innesto alla rete fognaria comunale.I diritti di Segreteria sono di € 15,49. Autorizzazioni per occupazione suolo pubblico;Il richiedente deve presentare la richiesta compilando l’apposito modulo, allegando un estratto aerofotogrammetrico evidenziando la superficie che si intende occupare.I diritti di Segreteria sono di € 15,49. Autorizzazione per installazione insegne pubblicitarie o d’esercizio; Il richiedente deve presentare la richiesta compilando l’apposito modulo, allegando: un estratto aerofotogrammetrico evidenziando il punto esatto dove si intende posizione l’insegna; bozzetto con messaggio da esporre con dimensioni e colori; documentazione fotografica del luogo in cui è richiesta l’installazione; autodichiarazione ai sensi della Legge 04/01/1968 n° 15 con la quale si attesti che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento in modo da garantirne la stabilità.Nel caso di richiesta di autorizzazione per l’installazione di insegne lungo una strada provinciale e/o comunque visibile da una strada provinciale è necessario ottenere preventivo nulla osta da parte della Provincia di Foggia.I diritti di Segreteria di sono di € 15,49. Rilascio autorizzazioni passi carrali; Ai sensi della legge 4/01/68 n.15 colui che possiede un passo carrale deve presentare apposita domanda per dotarsi del cartello indicante il passo carrale con relativo numero di autorizzazione. I diritti di Segreteria sono di € 9,00.  
Nominativo : ing. D'INTRONO Marco
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0881/981012 (interno 4)
Casella di posta elettronica ordinaria : ufftec@comune.accadia.fg.it

Ufficio Tributi

Competenze : l cittadino si può rivolgere al Servizio Finanziario - Gestione Tributaria - per eventuali chiarimenti circa l’applicazione dei tributi propri quali: l’Imposta Unica Comunale (IUC) componenti IMU Imposta Municipale Unica TARI Tassa sui Rifiuti ex TARES e TASI Tributo Comunale per i Servizi Indivisibili Imposta sulla Pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni la Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche l’Addizionale Comunale sull’I.R.Pe.F.
Nominativo : dott. BABUSCI Giuseppe
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0881 981012 int.5
Casella di posta elettronica ordinaria : tributi@comune.accadia.fg.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.accadia.fg.it


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