Notizie

Visite: 396

Avviso integrativo e straordinario Domande online per richiedere la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e sussidi didattici

libri scuola 1

SI AVVISA LA CITTADINANZA

che la Giunta Regionale con Deliberazione n.1305 del 4.08.2021 ha disposto una nuova finestra finalizzata alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e sussidi didattici dedicata agli studenti a basso reddito delle istituzioni secondarie di 1° grado e 2° grado statali e paritarie presenti sul territorio regionale per l' a.s. 2021/2022, che non abbiano avuto accesso al precedente Avviso.

 TERMINI DI SCADENZA
Dalle ore 12 del 6 settembre e fino alle ore 14,00 di venerdì 24 settembre 2021 sarà  possibile presentare la domanda per tutti gli studenti/esse della Puglia il cui nucleo familiare presenta un ISEE inferiore o pari a 10.632,94 euro. L' istanza dovrà  essere presentata unicamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di testo a.s. 2021/2022. Chi accede per la prima volta alla procedura online deve usare SPID, Carta d'Identità  Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, come previsto dalla Legge n.120 dell'11 settembre 2020.
La piattaforma acquisirà  i dati sull'ISEE direttamente dalla Banca dati dell'INPS, pertanto al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già  disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida. Il riconoscimento del beneficio sarà preceduto dalla verifica della residenza dello studente o della studentessa, della frequenza scolastica, dell'effettiva spesa sostenuta nel caso di erogazione di rimborso delle spese.

VERIFICHE E CONTROLLI A CURA DEL COMUNE.
Per disposizione Regionale l’erogazione del contributo è subordinata alla preventiva verifica da parte del Comune:
• dei dati anagrafici e della validità del documento caricato nel sistema di presentazione dell’istanza;
• della frequenza degli alunni, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche;
• della DOCUMENTAZIONE DELLA SPESA (fattura/e emessa/e dalla cartolibreria in cui sia riportato anche il nome dell’alunno/a: per acquisto di libri nuovi; scontrino fiscale con causale - accompagnata da distinta a nome dell’alunno/a: per acquisto libri usati).
Dalla Residenza Municipale, 06 settembre 2021

Il Segretario Generale - Responsabile ad Interim Servizi Sociali
Dott. Maurizio Guadagno