path290 Path_6185.png path13384

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI DISPONIBILITA
ALL’ACCOGLIENZA DI
NUCLEI FAMILIARI DI PROFUGHI UCRAINI

Considerata l’emergenza umanitaria in corso a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, il Comune intende   ai bisogni evidenziati dalla popolazione ucraina.
A tal fine, a seguito di specifici approfondimenti con le diverse Autorità competenti, si è convenuto sulla necessità che si avvii una ricognizione su tutto il territorio comunale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dall’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto; Pertanto, in aggiunta a quanto già disposto dal Ministero dell’Interno, dalla Prefettura della Provincia di Foggia, dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e da ANCI Puglia, l’Amministrazione comunale sta raccogliendo la formale disponibilità di famiglie, singoli residenti, gestori e proprietari di strutture alberghiere e ricettive ad ospitare temporaneamente i cittadini ucraini.
A tale scopo è possibile scaricare il modulo da compilare per poter manifestare la propria disponibilità e dettagliarne le caratteristiche dell’accoglienza che si intende offrire.
Il Comune, sulla scorta dell’esame delle note inviate dalla Prefettura della Provincia di Foggia, raccoglierà le disponibilità e successivamente chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.
L’Avviso Pubblico è rivolto a:

• Famiglie e singoli residenti nel Comune di Accadia che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà, collocata sul territorio comunale, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato all’accoglienza ;
  • Gestori e proprietari di strutture alberghiere e ricettive;

Si precisa che, al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo e che il preavviso per attivare l’ospitalità delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno precisate successivamente, anche a seguito delle indicazioni saranno definite a livello nazionale e regionale.
Il modulo, allegato a questo avviso, dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato, insieme a copia di un documento di identità in corso di validità, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, indicando nell’oggetto: “Azioni di solidarietà a favore di cittadini Ucraini - comunicazione disponibilità accoglienza”.

La valutazione dell’accoglienza intrafamiliare sarà effettuata dall’assistente sociale del Comune di Accadia.

Dott. Agostino DE PAOLIS
Il Responsabile del I Settore AA.GG.   L’Assessora alle Politiche Sociali