path290 Path_6185.png path13384

libri scuola 1
Domande online per richiedere la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

La Regione Puglia ha pubblicato l'avviso per l'assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo  per l'anno  scolastico 2022-2023, erogabile per questo Comune, nella forma del RIMBORSO SPESA.

Destinatari del beneficio sono gli studenti che frequentano le scuole secondarie di I e di II grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e in possesso dei requisiti previsti dall'avviso stesso, con un indicatore ISEE ordinario non superiore ad € 10.632,94.

Il sistema informatico acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati INPS. Al momento della presentazione della domanda è necessario che per il nucleo familiare sia disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida.

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura online "Libri di Testo a.s. 2022-2023" attiva sul portale

www.studioinpuglia.regione.puglia.it

con accesso tramite SPID o con CIE (Carta Identità Elettronica) o con CNS (Carta Nazionale Servizi) compilando tutti i campi richiesti dalla piattaforma.

La procedura è attiva dalle ore 12.00 del 16/06/2022 fino alle ore 12,00 del 29/07/2022

VERIFICHE E CONTROLLI A CURA DEL COMUNE.

Per disposizione Regionale l’erogazione del contributo è subordinata alla preventiva verifica da parte del Comune:

• dei dati anagrafici e della validità del documento caricato nel sistema di presentazione dell’istanza;
  • della frequenza degli alunni, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche;
  • della DOCUMENTAZIONE DELLA SPESA (fattura/e emessa/e dal fornitore in cui sia riportato anche il nome dell’alunno/a: per acquisto di libri nuovi; scontrino fiscale con causale - accompagnata da distinta a nome dell’alunno/a: per acquisto libri usati).

N.B. LA DOCUMENTAZIONE DELLA SPESA dovrà essere presentata, dai titolari del beneficio che hanno caricato on line sul portale della Regione la domanda, entro il 14 ottobre 2022 all’ufficio Servizi Sociali - Pubblica Istruzione del Comune di Accadia, sito in Via Roma, 1.

Info: Ufficio diritto allo studio oppure Comune di Accadia Settore Servizi Sociali – Pubblica Istruzione.

Il Responsabile del Settore
Dott. Guadagno Maurizio