AVVISO PUBBLICO
n. 2 del 26/05/2025
Referendum popolari abrogativi dell’8-9 giugno 2025 – Formazione dell’elenco aggiuntivo degli scrutatori supplenti.
|
IL SINDACO
VISTI i Decreti del Presidente della Repubblica 31 marzo 2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 75 del 31 marzo 2025, con i quali sono stati indetti i referendum popolari abrogativi che si terranno nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025;
VISTA la legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificata dalla legge 21 marzo 1990, n. 53;
VISTO il verbale n. 2 del 14 maggio 2025, con il quale la Commissione Elettorale Comunale ha provveduto, mediante sorteggio fra gli iscritti nell’apposito albo, alla nomina di n. 3 (tre) scrutatori per ciascuno dei n. 3 (tre) seggi elettorali e alla contestuale formazione di un elenco di n. 9 (nove) scrutatori supplenti;
PRESO ATTO CHE, a seguito delle notifiche, sono pervenute rinunce tali da esaurire integralmente il suddetto elenco di supplenti;
IN CONSIDERAZIONE di dette rinunce, si rende necessario provvedere alla nomina di nuovi scrutatori disponendo:
- che si procederà al sorteggio degli scrutatori necessari esclusivamente tra coloro che, già iscritti all'albo anno 2025 delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, presenteranno apposita domanda;
- che le autocertificazioni pervenute saranno oggetto di verifica a campione da parte dell'ufficio elettorale, nel rispetto della normativa vigente;
- qualora il numero delle domande risultasse insufficiente, si procederà alla nomina direttamente dall'albo unico degli scrutatori per il numero residuo.
RENDE NOTO
- che la Commissione Elettorale Comunale procederà al sorteggio degli scrutatori necessari tra coloro che presenteranno domanda.
- per beneficiare di tale priorità gli aspiranti dovranno presentare domanda compilata come da modulo allegato al presente avviso e scaricabile dall’Albo Pretorio del sito web del Comune https://www.comune.accadia.fg.it.
- non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell'indicazione dei dati richiesti e/o mancanti della firma autografa.
La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall'interessato, dovrà essere trasmessa, entro le ore 12,00 del giorno martedì 3maggio 2025 all’ indirizzo e-mail: elettorale@comune.accadia.fg.it oppure consegnata a mano presso l’Ufficio protocollo dell’Ente;
Alla domanda dovrà essere allegata a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità.
Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Tali dichiarazioni saranno soggette ai controlli previsti dall' art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.
Le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all'art.75 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).
L'esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi:
- Domande pervenute fuori dei termini di scadenza previsti nel presente avviso;
- Domande prive di firma autografa;
- Mancata iscrizione all'albo unico degli scrutatori anno 2025 del Comune di Accadia;
- Mancata allegazione di fotocopia del documento di identità in corso di validità.
La commissione elettorale provvederà alla nomina il giorno mercoledì 4 giugno ore 12.00.
IL SEGRETARIO COMUNALE ILSINDACO
F.to Dott. Giuseppe LONGO f.to Dott. Agostino De Paolis