Seguici su
Cerca

“La Bussola dei fossi”: al via il progetto Punti Cardinali for Work del Comune di Accadia

Il Comune di Accadia dà avvio al progetto “La Bussola dei Fossi – Punti Cardinali for Work”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 – Priorità 5 “Occupazione” (FSE+) – Obiettivo specifico ESO4.1 – Azione 5.1 “Interventi per l’occupazione” – Sub-Azione 5.1.1 “Misure e servizi di politica attiva del lavoro”.

 

Data:
Venerdì, 30 Ottobre 2026
“La Bussola dei fossi”: al via il progetto Punti Cardinali for Work del Comune di Accadia

Descrizione

Il progetto, finanziato per complessivi € 88.480,00 – CUP B29E26000030002 – nasce con l’obiettivo di rafforzare sul territorio i servizi di orientamento alla formazione e al lavoro, accompagnando le persone nelle scelte formative e professionali e favorendo l’accesso alle opportunità occupazionali, all’autoimpiego e ai servizi disponibili.
Le attività de “La Bussola dei Fossi”

Nel corso del progetto saranno realizzate cinque linee di intervento:

  • 30 Orientation Labs, laboratori pratici di orientamento e sviluppo delle competenze, dedicati anche a competenze digitali, lavoro, autoimprenditorialità e transizione digitale ed ecologica;
  • 3 Job Days, occasioni di incontro tra persone e imprese e di approfondimento sulle opportunità offerte dal mercato del lavoro;
  • Orientation Desk, sportello continuativo di accoglienza, informazione e orientamento personalizzato;
  • 4 giornate “Puglia Donna Partecipa”, dedicate all’empowerment femminile, alle pari opportunità, alle competenze e alla partecipazione;
  • 20 iniziative “Puglia Attrattiva #mareAsinistra”, finalizzate alla valorizzazione delle risorse locali e alla promozione delle opportunità formative, professionali e di sviluppo del territorio.

 

Particolare attenzione sarà rivolta alle persone disoccupate, inoccupate o inattive, ai giovani e alle persone che stanno affrontando una fase di transizione formativa o lavorativa, con l’obiettivo di costruire percorsi personalizzati e facilitare l’accesso alle opportunità del territorio. Il progetto individua come destinatari le persone tra i 16 e i 65 anni residenti o domiciliate in Puglia appartenenti alle categorie citate, con specifica attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.

 

Dal 05 novembre 2026 saranno attive le attività di ORIENTATION DESK, Sportello di Accoglienza, Informazione e Orientamento al Lavoro.

Lo sportello rappresenterà un punto di riferimento gratuito per chi desidera ricevere informazioni e supporto per il proprio futuro formativo e professionale.

Saranno offerti servizi di accoglienza e primo ascolto, analisi dei bisogni, bilancio delle competenze, supporto nella predisposizione del curriculum vitae e delle candidature, orientamento verso corsi di formazione, ITS e opportunità universitarie, informazioni sulle opportunità lavorative, sui servizi dei Centri per l’Impiego e delle Agenzie per il Lavoro, sull’autoimpiego e sugli incentivi, oltre all’accompagnamento verso gli Orientation Labs e i Job Days previsti dal progetto.

 

Giorni e sedi di apertura:

  • Giovedì, ore 8:00 – 14:00
    Comune di Accadia – Via Roma, 1
  • Sabato, ore 8:00 – 14:00
    Community Library – Via Borgo, 18 – Accadia

 Per informazioni e prenotazioni:
labussoladeifossi.accadia@gmail.com

Instagram: @labussoladeifossi.accadia


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

03/11/2026 18:06




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Ricrea Immagine
Digita il codice visualizzato: