PRIMO RILASCIOAl compimento del diciottesimo anno di età, ogni cittadino residente nel Comune di Accadia viene iscritto d’ufficio nelle liste elettorali e riceve la tessera elettorale direttamente presso la propria abitazione. Qualora non dovesse riceverla, può ritirarla personalmente presso l’Ufficio Elettorale, presentando un valido documento di riconoscimento.
RICHIESTA DI DUPLICATO
RICHIESTA DI RINNOVO Nel caso la tessera elettorale non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore può richiederne una nuova presentando la tessera esaurita. Il rilascio della nuova tessera è immediato. Nota bene: La tessera elettorale può essere consegnata soltanto all’intestatario oppure a un familiare convivente, munito di una delega scritta in carta semplice e dell’originale del documento d’identità del delegante.
In caso di cambio di abitazione, l’elettore riceve un tagliando di aggiornamento da applicare alla tessera.
Qualora l’elettore trasferisca la residenza da un Comune a un altro, è il Comune di nuova iscrizione a rilasciare la nuova tessera elettorale, previa riconsegna di quella emessa dal Comune di precedente residenza.
In occasione delle consultazioni elettorali, l’Ufficio Elettorale effettua aperture straordinarie con orari che saranno comunicati all’occorrenza.